Marketing per Commercialisti: gli strumenti migliori del 2025

Marketing per i commercialisti: cos’è?


E soprattutto:


E' davvero utile?


Quali sono i migliori strumenti di marketing per commercialisti?


Per i commercialisti è meglio puntare agli strumenti di marketing online o al marketing offline?


Ecco alcune delle domande a cui rispondiamo in questo articolo.


Se sei un commercialista, un fiscalista o un esperto contabile e ti stuzzica l’idea di approfondire il marketing per capire come possa portare benefici reali alla tua professione, allora questo articolo fa per te.


Ecco l’elenco dei contenuti:

Marketing per commercialisti: è davvero utile?

Iniziamo con una domanda:


il marketing è davvero utile per i commercialisti?


E soprattutto:


cosa vuol dire “fare marketing” per la propria professione di commercialista o per il proprio studio commercialista?


“Vuol dire che devo iniziare a fare video poco professionali sui social?”


Assolutamente no.


“Fare marketing” per i commercialisti vuol dire semplicemente utilizzare in modo professionale e consapevole gli strumenti di marketing per raggiungere i propri obiettivi, come ad esempio:


👉 migliorare la propria visibilità


👉 farsi conoscere al di fuori della propria provincia


👉 attirare nuovi clienti


👉 acquisire i clienti che si desiderano potendo rifiutare chi semplicemente prosciuga le nostre energie e il nostro tempo in cambio di un riconoscimento economico minimo.


La risposta è: "Sì, il marketing per i commercialisti è estremamente utile” e, soprattutto in questa fase storica, rischia di fare la differenza tra chi cresce e raggiunge i propri obiettivi e chi si trova a lottare giornalmente.


Il marketing è ancora “materia sconosciuta” tra il 99% dei commercialisti: basta dare un’occhiata ai social (soprattutto Instagram e Linkedin) per trovare pochissimi professionisti.


O ancora, basta dare un’occhiata al web per trovare centinaia di siti web di commercialisti che però rappresentano una semplice vetrina che nessuno vede.


(Un po’ come avere un negozio in una strada in cui passa mai nessuno).


Ma è normale.


Nessuno spiega ai liberi professionisti come acquisire visibilità e clienti.


Eppure, è una parte fondamentale se si vuole rendere sostenibile la propria attività.


Basta dare un’occhiata ai siti istituzionali di settore: poca formazione e se presente, si tratta esclusivamente di formazione “tecnica” in materia economico finanziaria.


Per carità, è giusto migliorare le competenze nel proprio settore, ma è altrettanto giusto riuscire a far sì che acquisire clienti non sia un’odissea.


Ad ogni modo, questa situazione è una grande opportunità per chi decide di approfondire come il marketing possa essere un vantaggio per la propria attività da commercialista, differenziandosi dalla massa.


Questo articolo è proprio per tutti i commercialisti, fiscalisti ed esperti contabili che vogliono conoscere gli strumenti di marketing perfetti per ottenere i loro obiettivi.

Tipologie di strumenti di marketing per commercialisti: online e offline

Innanzitutto è opportuno partire da una differenziazione degli strumenti di marketing per commercialisti.


Esistono strumenti di marketing online e strumenti di marketing offline.


Gli strumenti di marketing online per i commercialisti sono tutti quegli strumenti che sfruttano il “mondo digitale”.


Il vantaggio principale è la loro capacità, se usati correttamente, di amplificare i risultati su larga scala.


Ciò però non esclude il loro utilizzo, ad esempio, per potenziare la propria visibilità anche a livello locale.


Gli strumenti di marketing offline per i commercialisti, invece, rappresentano tutti quegli strumenti “tradizionali” che possono essere utilizzati per dare visibilità alla propria professione o al proprio studio senza affidarsi al web.


Personalmente, preferisco gli strumenti di marketing online per la capacità di ottenere risultati estremamente mirati.


Ciò però non esclude una possibile integrazione degli strumenti di marketing offline nella propria strategia di marketing, con l’obiettivo di supportare la crescita online in modo sano e sostenibile.

Immagine 1: Gli strumenti di marketing online e offline devono essere integrati in una strategia efficace per raggiungere i tuoi obiettivi

Strumenti di marketing online per commercialisti

Vediamo ora i principali strumenti di marketing online per commercialisti e i principali software o tool che puoi utilizzare da subito.

Funnel di marketing per commercialisti

Sicuramente ti starai chiedendo:


“Ma cos’è il funnel di marketing?”


Semplificando, non è altro che il percorso che il tuo utente target (o il tuo cliente) deve seguire per arrivare a compiere un’azione che tu desideri.


Spesso, il funnel di marketing include al suo interno uno o più strumenti tra quelli che vedremo di seguito.


Ti faccio un esempio di funnel per commercialisti, cosi da farti capire chiaramente cosa intendo:

  • Avvio di una pubblicità online mirata a chi necessità una determinata prestazione del commercialista
  • Chi vede la pubblicità ed è interessato, clicca sul link e viene indirizzato ad una specifica pagina web
  • All’interno di questa pagina web, l’utente trova informazioni di valore che lo spingono a voler approfondire, ad esempio richiedendo una apposita consulenza con un esperto
  • L’utente, attraverso un modulo specifico, prenota la consulenza con il commercialista

Quanto visto è, in maniera semplificata, un esempio di funnel che ha l’obiettivo di portare in consulenza gli utenti interessati a uno specifico servizio.


Ovviamente ogni singolo step deve essere ottimizzato per raggiungere l’obiettivo finale.

Immagine 2: Esempio generico di funnel di vendita per commercialisti

Qual è il miglior tool per creare un funnel di marketing per commercialisti?

La risposta è systeme.io


Lo ritroveremo spesso in questo articolo poiché è uno strumento davvero molto completo e perfetto per chi vuole iniziare.


Inoltre, prevede diversi piani di abbonamento, tra cui uno gratuito (realmente gratuito, non come altri in cui c’è semplicemente una prova di 15 giorni).


Già con il piano gratuito hai la possibilità di creare ben 3 differenti funnel di marketing, che ti assicuro essere più che sufficienti per chi è agli inizi.


Ciascun funnel potrà contenere fino a 15 step, anch’essi più che adatti per iniziare.


Se poi avessi necessità di un numero maggiore di funnel o di step, esistono piani di abbonamento superiori a un prezzo molto contenuto: partono da 27 €/mese, ma con abbonamento annuale si risparmia fino al 30%.

Sito web per commercialisti

Il sito web è lo strumento forse più conosciuto, sia tra i commercialisti sia in generale online.


Il problema è che spesso viene sfruttato male.


Questo perché si pensa che basti avere un sito web per ricevere richieste e clienti.


Purtroppo non c’è credenza più sbagliata.


Ed è per questo motivo che il 90% dei siti web online, “restano” lì senza fornire un reale vantaggio.


Il problema principale è che il sito web deve essere parte integrante di un percorso, di un funnel, diversamente la sua utilità si riduce drasticamente.


Ecco perché con systeme.io è possibile creare un sito web molto professionali all’interno dei funnel, anche da parte di chi ha zero competenze di programmazione.


Infatti, si tratta di un “drag and drop builder”: cioè un tool per la creazione di siti web in cui si possono selezionare i singoli componenti (titolo, immagini, moduli, caroselli, ecc) e inserirli in una pagina in modo immediato nel punto desiderato.


Perfetto sia che per chi parte da zero sia per chi vuole finalmente ottenere dei risultati dal proprio sito web.

Blog per commercialisti

“Aspetta ma il blog non è un sito web?”


Si esatto, ma proviamo a fare chiarezza.


Il blog può essere considerato come una parte di un sito web. E’ quella parte del sito in cui si pubblicano articoli.


Il blog ha un duplice importante obiettivo:


👉 Agire da “calamita”: infatti gli articoli del blog hanno l’obiettivo di attirare gli utenti target


👉 Aumentare la tua autorevolezza: gli articoli permettono di mostrare le tue competenze e la tua professionalità. Per fare ciò ti basterà pubblicare articoli che siano interessanti per il tuo target


Anche in questo caso, se vuoi iniziare a creare il tuo blog da commercialista in modo professionale e gratuito puoi fare affidamento a systeme.io.


Con il piano gratuito hai la possibilità di creare un blog (inteso come un contenitore di articoli) e infiniti articoli.


Si, potrai sbizzarrirti.


Un altro strumento molto utile per i commercialisti online che vogliono creare (o hanno già) un blog è SemRush.


Si tratta di un software online, che ti permette di analizzare le parole chiave più cercate nel tuo ambito.


Questo perché se vuoi creare gli articoli del tuo blog devi essere a conoscenza di cosa cerca il tuo utente target su Google!


Tramite SemRush potrai identificare le parole chiave più cercate e una stima della difficoltà nel posizionarsi in prima pagina su Google per quella specifica parola chiave.


SemRush è uno strumento molto professionale utilizzato dai blogger più esperti e dagli specialisti di blogging. Infatti non è gratuito ma offre la possibilità di una prova gratuita per testare le sue funzionalità.

Immagine 3: I Blog per commercialisti permettono di aumentare l'autorevolezza e di attirare persone interessate alle tematiche affrontate

Social per commercialisti

I social: ecco forse lo strumento di marketing per commercialisti più controverso.


Si, perché effettivamente in molti pensano che i social siano poco professionali e rischiano di minare la propria professionalità.


Non c’è credenza più sbagliata.


A patto di utilizzare i social nel modo corretto!


Ovviamente se ci lasciamo trasportare dai trend del momento che non hanno nulla a che vedere con il nostro lavoro…allora sì che diventano deleteri.


Diversamente, se utilizzati per divulgare informazioni utili e mirate ai propri utenti target, sono uno strumento potentissimo.

Quali social utilizzare se sei un commercialista?

➡️ Facebook e Instagram


Si tratta dei social più utilizzati in generale, sia per scopi personali sia professionali (soprattutto Instagram).


La pubblicazione di contenuti specifici per il proprio target è tutt’ora uno dei modi migliori per acquisire visibilità e autorevolezza nel proprio campo


➡️ Linkedin


Nasce come social dedicato al mondo del lavoro.


E’ perfetto soprattutto per chi ha un business B2B, cioè rivolto ad aziende e imprese.


Di conseguenza, per i commercialisti che offrono servizi alle aziende può essere un ottimo canale per entrare in contatto e farsi conoscere da potenziali clienti


➡️ YouTube


Un po sottovalutato da chi pensa che YouTube sia un luogo in cui trovare esclusivamente video di intrattenimento.


I dati in realtà smentiscono questa credenza.


Negli ultimi anni sempre più professionisti utilizzano YouTube per pubblicare video con l’obiettivo di formare e informare i propri clienti e potenziali clienti.


Si tratta quindi di un ottimo canale (anche se richiede tempo) anche per i commercialisti che vogliono aumentare la propria visibilità entrando in contatto con potenziali clienti.

Come creare facilmente i contenuti per le pagine Facebook, Instagram e Linkedin di un commercialista?

Beh, lo strumento più semplice e immediato per creare post e caroselli destinati alle pagine Facebook, Instagram e Linkedin dei commercialisti è Canva.


Basta accedere a Canva, selezionare il formato desiderato (scegliendo tra quelli preesistenti per i Social) e sbizzarrirsi con un po' di creatività.


In più, esistono anche dei template grafici gratuiti: da commercialista ti basta scegliere quello più adatto al tuo stile e al tuo brand.

Immagine 4: Canva - Uno tra gli strumenti migliori per creare contenuti per le pagine Social dei Commercialisti

Pubblicità online (chiamate anche Sponsorizzazioni o Ads) per commercialisti

Ti è mai capitato scorrendo tra i contenuti di Facebook, Instagram o Linkedin di vedere qualche contenuto con l’indicazione “post sponsorizzato”?


O ancora, quante volte quando cerchi qualcosa su Google, nella parte alta dei risultati compaiono dei siti “sponsorizzati”?


Immagino la risposta sia: “spesso”.


Questo vuol dire che le aziende in questione hanno pagato per fare in modo che i loro contenuti o il loro sito compaia davanti agli occhi di chi potrebbe essere interessato ai loro prodotti o servizi.


La stessa cosa puoi fare anche tu.


Puoi fare in modo, attraverso la pubblicità sui social o su Google, che i tuoi potenziali clienti, interessati ai servizi che offri da commercialista, fiscalista o esperto contabile, vedano un tuo contenuto.


Ma quindi il trucco è semplicemente quello di fare pubblicità?


Basta pagare e si ottengono risultati?


Non proprio: la pubblicità, così come i contenuti che pubblichi gratuitamente sui social o gli articoli del tuo blog, rappresentano uno strumento che deve essere integrato in una strategia efficace.


Diversamente, anche se paghi la pubblicità non ottieni i risultati desiderati e rischi solo di bruciare soldi.


Quando invece si utilizza la pubblicità correttamente come strumento di marketing per i commercialisti, si riescono a ottenere risultati notevoli e in tempi più rapidi rispetto alla pubblicazione in organico (gratuita) di post e articoli.

Immagine 5: Esempi di pubblicità. Anche tu da commercialista puoi utilizzare l'advertising per ottenere visibilità e clienti

Ma qual è il budget giusto per fare pubblicità alla tua attività da commercialista?

Non c’è una risposta precisa.


Dipende dalla tua situazione, dagli obiettivi che vuoi raggiungere e dalla strategia utilizzata.


E’ però opportuno precisare il budget minimo:


pensare di investire meno di 800 - 1.000 € in un mese vuol dire rendere praticamente impossibile ottenere dei risultati.


Ovviamente l’obiettivo è investire un determinato budget per avere un ritorno economico fino a 10x (investire 1.000 € per ottenerne 10.000 €), ma per poter ottenere tali risultati è necessario avere a disposizione almeno 800 - 1.000 € di budget pubblicitario per un mese.


Ecco gli strumenti per fare la pubblicità online:


➡️ Facebook e Instagram: Business Manager di Meta


➡️ Linkedin: Business Manager di Linkedin


➡️ Google: Google ADS

Email Marketing per commercialisti

Ultimo strumento di marketing online per commercialisti, ma non certo per importanza: l’email marketing.


L’email marketing è quella metodologia che un commercialista può utilizzare per inviare email mirate e specifiche a una lista di contatti che volontariamente hanno deciso di ricevere informazioni e newsletter da parte del commercialista.


Anche le email che si inviano alla propria lista di contatti devono far parte di una strategia:


👉 cosa vogliamo comunicare con le email?


👉 vogliamo aumentare la nostra autorevolezza?


👉 vogliamo far conoscere un nuovo servizio?


👉 vogliamo aggiornare su una nuova normativa?


👉 vogliamo spingere a prenotare una consulenza?


Tutti questi obiettivi devono essere presenti nella strategia, scelti in base alla situazione del commercialista.


Ma come ottenere la lista di indirizzi email?


Anche in questo caso esistono svariate possibilità.


La più semplice ed efficace è attraverso la pubblicità: offrendo un contenuto di valore (esempio: guida, webinar, template) i tuoi utenti target “scambieranno” il loro indirizzo email per ricevere il contenuto di valore.


Anche in questo caso ti viene in aiuto systeme.io


(L’avevo anticipato che è uno strumento davvero completo).


Con il piano gratuito di systeme.io hai la possibilità di acquisire gli indirizzi email dei tuoi potenziali clienti offrendo un contenuto di valore e successivamente potrai inviare un numero illimitato di email alla tua lista di contatti.


Inoltre, sempre con il piano gratuito potrai impostare 1 regola di automazione e 1 campagna email. Con i piani a pagamento puoi invece salire a 10 o 50 a seconda del piano scelto.

Strumenti di marketing offline per commercialisti

E gli strumenti di marketing offline?


Come anticipato, sono convinto che gli strumenti online possano essere di grande aiuto, anche in tempi discretamente brevi, per i commercialisti.


Allo stesso tempo, è innegabile che esistono strumenti di marketing offline che funzionano ancora decisamente bene, soprattutto se integrati in una strategia online.


Vediamo di cosa si tratta.

Networking ed Eventi Locali per commercialisti

Partecipare a conferenze, fiere e incontri di categoria per commercialisti continua a essere una modalità interessante per aumentare la propria visibilità e la propria autorevolezza agli occhi dei tuoi potenziali clienti.


Inoltre, la partecipazione a eventi di settore e, in generale, fare come si dice nel gergo “networking” ti permette di costruire relazioni durature con potenziali clienti e collaboratori.

Immagine 6: Network, eventi di settore, fiere - Rimangono ottimi strumenti di marketing per i commercialisti, soprattutto se integrati in una strategia online

Collaborazioni con altri professionisti

Un ottimo modo per ottenere “pubblicità” è quello di instaurare partnership strategiche con altre professioni che possono essere affini alla tua.


Si può trattare di altri commercialisti specializzati in un settore differente dal tuo: in questo modo potrete “inviarvi” clienti a vicenda a seconda delle esigenze.


Oppure, puoi collaborare con avvocati, notai, consulenti finanziari ecc ampliando così il tuo raggio di azione.


Consiglio importante: fai attenzione alla professionalità delle persone con cui collabori.


Stringi partnership con professionisti affidabili e competenti, diversamente rischi di compromettere la tua figura.


Se il professionista con cui collabori viene considerato poco “trasparente” o poco “professionale”, corri il rischio di esserlo considerato anche tu.

Referral di clienti soddisfatti

Perché non “sfruttare” (nel senso buono del termine) la soddisfazione dei tuoi clienti attuali per acquisirne di nuovi?


Offrire un vantaggio al tuo cliente attuale nel caso in cui ti presenti un nuovo cliente in target è un ottimo modo per fidelizzare ancora di più il tuo cliente attuale e ottenerne di nuovi a un costo ridotto.

Pubblicità locale per commercialisti

Personalmente non sono un fan di questa metodologia per due motivi specifici:


➡️ si tratta di una pubblicità non mirata, ma al contrario è un po’ come la “pesca a strascico”.

Lanci la “rete” e vedi cosa “prendi”.

Non è compatibile, o per lo meno lo è poco, con una strategia che mira ad acquisire i clienti che desideri e non i clienti che ti capitano


➡️ ritorno sull’investimento: con lo stesso budget pubblicitario puoi ottenere risultati decisamente migliori (e quindi un maggior ritorno sull’investimento) con la pubblicità online grazie alla capacità di mettere il focus su un target specifico di persone

Conclusioni

Eccoci arrivati alla conclusioni.


Hai appena visto tutti i principali strumenti di marketing per i commercialisti, sia che tu voglia puntare al marketing online sia a quello offline.


Qual è il migliore?


Non c’è una risposta specifica, poiché la domanda non è ben posta.


Non esiste uno strumento di marketing migliore in assoluto (diffida da chi ti vende l’idea del secolo).


Ogni singolo strumento da solo serve a ben poco: ciò che conta è lo sviluppo di una strategia efficace che includa uno o più strumenti di marketing in modo da assicurarti i risultati desiderati.


A sua volta, la strategia deve essere specifica per il tuo caso: chi ha già visibilità online ovviamente necessiterà di una strategia differente da chi è all’inizio.


Se vuoi saperne di più su come Marketing Commercialisti possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con una strategia vincente, scrivimi a info@marketingcommercialisti.it

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