Come creare un sito web per commercialista?
Quale struttura deve avere?
Quali sono i migliori strumenti per creare un sito web per commercialisti?
In questo articolo rispondiamo a queste domande, ma prima partiremo da una importante premessa.
Ecco l’indice dei contenuti:
Perché un commercialista ha bisogno di un sito web
Strategia per creare un sito web per commercialisti
Come creare un sito web per commercialista
1. Definisci il pubblico e gli obiettivi del tuo sito
2. Scegli un nome di dominio e un servizio di hosting
3. Scegli un website builder e un template
4. Personalizza il tuo sito web per commercialisti
5. Pianifica e prepara le tue pagine
6. Progetta una homepage efficace
7. Integra il tuo sito web per commercialista nella tua strategia di acquisizione clienti
8. Crea un funnel per tuo sito web per commercialista
11. Promuovi il tuo sito web per commercialista
Un sito web per i commercialisti, così come per qualsiasi altra professione, non è un obiettivo da raggiungere bensì uno strumento, un “tramite”.
Cosa voglio dire?
In Italia ci sono più di 120.000 commercialisti e quasi tutti hanno un loro sito web.
Valutando la percentuale di siti web che garantisce un reale vantaggio ai commercialisti il risultato è inquietante: la quasi totalità di siti web dei commercialisti non porta alcun vantaggio o risultato concreto.
Sono come una vetrina che non vede nessuno o che, quando viene “vista”, non porta il potenziale cliente ad acquistare.
Questo per un semplice errore: considerare un sito web come obiettivo da raggiungere e non come strumento per raggiungere un determinato risultato.
In altre parole, un conto è creare un sito web per la tua attività da commercialista.
Un altro è acquisire nuovi clienti grazie ad esso.
Dunque, prima di mostrare come creare un sito web per commercialisti da un punto di vista pratico, vedremo quali sono i possibili obiettivi da raggiungere.
Un commercialista ha bisogno di un sito web per svariati motivi, ma solo uno è o dovrebbe essere, l’obiettivo principale: migliorare la propria vita professionale.
Creare un sito web semplicemente perché “tutti gli altri commercialisti lo hanno” rischia semplicemente di farti perdere tempo e soldi.
Le domanda da porsi sono:
🔹quale obiettivo voglio raggiungere?
🔹in che modo vorrei migliorare la mia vita professionale?
🔹vorrei aumentare il numero di clienti?
🔹vorrei mantenere lo stesso numero di clienti ma aumentare il fatturato?
🔹vorrei diminuire il numero di clienti mantenendo lo stesso fatturato e liberando del tempo per me stesso/a?
🔹vorrei avere una tipologia di clienti diversi?
🔹vorrei specializzarmi in un determinato ambito/servizio?
La risposta a queste domande sarà il “tuo perché”.
Sarà il vero motivo per cui hai bisogno di un sito web. E di una strategia vincente.
Definito il tuo obiettivo, lo step successivo è comprendere in che modo un sito web per commercialisti ti può permettere di raggiungerlo.
PS. L’aspetto che più mi piace del marketing è che ti permette (attraverso siti web e altri strumenti) di raggiungere qualsiasi obiettivo tu desideri in tempi abbastanza ragionevoli: basta avere la giusta strategia.
Immagine 1: Il tuo sito web da commercialista non è il tuo obiettivo ma è uno strumento per raggiungere i tuoi obiettivi.
Una volta definito il tuo obiettivo è opportuno comprendere come creare un sito web che realmente funzioni per la tua attività da commercialista.
In altre parole, è necessario studiare e implementare una strategia digitale che includa sito web e altri strumenti e che ti permetta di raggiungere l’obiettivo desiderato.
Per fare ciò devi:
➡️ definire a chi ti vuoi rivolgere: qual è il tuo target
➡️ comprendere quale problema vuoi risolvere (o quale obiettivo vuoi far raggiungere) al tuo target
➡️ attirare l’attenzione del tuo target e mostrarti come soluzione ideale per risolvere la sua esigenza
Ora vediamo come il tuo sito web potrà essere il tuo strumento principale per mettere in pratica la tua strategia.
Entriamo ora nel vivo della guida su come creare un sito web per commercialisti.
Ti suggerisco di salvare questo articolo tra le pagine preferite del tuo browser così da ritrovarlo facilmente ogni qual volta ne avrai bisogno.
Partiamo dal tuo pubblico target.
A chi ti vuoi rivolgere?
Se l’obiettivo in generale è di acquisire clienti, fai un identikit del tuo potenziale cliente.
Ad esempio:
🔹si tratta di una azienda o di un privato?
🔹in che ambito opera?
🔹che problema vuole risolvere?
🔹quali sono le sue credenze in merito al suo problema o alla possibile soluzione?
Aver chiaro a chi ti rivolgi, ti permetterà di adeguare in maniera naturale la tua comunicazione nei confronti del tuo target.
Esempio:
Nel mio caso, in questo blog, mi rivolgo ai commercialisti che vogliono acquisire maggiore visibilità e clienti.
La mia comunicazione è orientata a loro e tutti i contenuti si rivolgono al mio target.
Sembra banale, ma non è raro incontrare siti web di commercialisti in cui c’è un vero e proprio mix di tematiche che finiscono per confondere l’utente.
Passiamo allo step successivo.
Se stai creando un sito web per commercialisti da zero, dovrai definire il dominio e acquistare un servizio di hosting.
Il dominio non è altro che “il nome” del sito.
Ad esempio: www.marketingcommercialisti.it è il domino del mio sito web.
L’hosting è invece il servizio che ti permette di “ospitare” il tuo sito web da commercialista.
Infatti non basta acquistare il dominio, dovrai anche affidarti a un servizio che renda visibile il tuo sito online.
Immagine 2: Come scegliere e acquistare il dominio per il tuo sito web da commercialista.
Per l’acquisto del dominio, ti suggerisco GoDaddy.
Godaddy offre anche servizi di hosting, ma se non sei un programmatore ti suggerisco di procedere diversamente.
Infatti, una volta acquistato il dominio e deciso a chi far “ospitare” il tuo sito, dovrai poi costruirlo.
Ecco quindi che la soluzione perfetta è un website builder (costruttore di siti web) che includa gratuitamente il servizio di hosting, cioè un servizio che ti fa costruire il sito web e lo ospita sui propri server per renderlo visibile in tutto il mondo, come ad esempio Systeme.io.
Immagine 3: Acquisto dominio, servizio di hosting e website builder vs acquisto dominio e servizio di hosting integrato con il builder
A questo punto, dovrai iniziare a costruire un sito web.
Il mio suggerimento è di affidarti a Systeme.io per vari motivi:
✅ è una piattaforma super completa. Oltre alla creazione di un sito web ha tutti gli strumenti di cui necessiti per far funzionare al meglio la tua strategia e raggiungere gli obiettivi
✅ ha differenti piani di abbonamento, incluso uno gratuito che va benissimo per iniziare
✅ ti offre la possibilità di costruire un sito in maniera molto semplice e agisce anche da servizio di hosting, ospitando il tuo sito
In pratica ti basta:
1️⃣ andare su Systeme.io
2️⃣ creare un account gratuito
3️⃣ associare il dominio acquistato su GoDaddy al tuo sito su Systeme.io
4️⃣ scegliere un template del tuo sito web per commercialisti sfruttando la funzionalità “Blog” di Systeme.io.
(Non è un problema se decidi di non avere un blog con articoli sul tuo sito. La funzionalità Blog è comunque la migliore per creare un sito web su Systeme.io)
Ecco le 2 guide specifica di Systeme.io che ti viene spiegato come:
🔹utilizzare su Systeme.io il dominio acquistato su GoDaddy
A questo punto è arrivato il momento di personalizzare il tuo sito web da commercialista.
Ciò ti permetterà di distinguerti dagli altri e allo stesso tempo ti aiuterà anche a stabilire un senso di professionalità e credibilità.
Ecco i principali punti su cui agire:
➡️ LAYOUT: cioè la struttura del sito.
Scegli un layout pulito e organizzato, facile da navigare.
Tieni a mente che l’utente non deve “perdersi” alla ricerca di informazioni sul tuo sito.
Deve essere tutto chiaro e a portata di mano
➡️ SCHEMA DI COLORI: seleziona uno schema di colori che rifletta lo stile e la natura del tuo studio e della tua attività.
Non sai come fare?
Ecco, questo è uno dei casi in cui l’intelligenza artificiale può esserti d’aiuto.
Prova con ChatGPT o Gemini, con il seguente script:
“Ciao ChatGPT/Gemini, sono un commercialista/fiscalista/esperto contabile e vorrei realizzare il mio sito web.
Mi occupo principalmente di…. e mi rivolgo a….
Le peculiarità del mio lavoro sono…
I miei valori sono….e le sensazioni che vorrei trasmettere a chi arriva sul mio sito sono….
Sulla base di queste informazioni, mi potresti fornire 3 palette di colori adatte al mio sito web spiegandomi la motivazione?"
➡️ FONT: Non inserire più di 2 font in tutto il sito.
L’omogeneità è molto importante: usa un font per i titoli e uno per sottotitoli e testo.
Personalizza il tutto con colori differenti e l’utilizzo del grassetto/corsivo.
Ovviamente assicurati che il font sia leggibile sia su desktop che su dispositivi mobile.
➡️ IMMAGINI: L’utilizzo di foto, immagini, infografiche e statistiche sono ottimi modi per persuadere efficacemente i potenziali clienti.
Ma non solo: rendono il tuo sito web molto più piacevole e leggibile
Quali pagine inserire in un sito web per commercialisti?
Partiamo col dire che a seconda dei casi e delle esigenze, anche un sito one page può andar bene.
Cioè un sito costituito da un’unica pagina in cui siano presenti tutte le informazioni necessarie, suddivise per sezioni.
Vediamo le pagine web (o le sezioni nel caso di sito one page) che non possono mancare:
👉 Servizi: è la pagina che offre una panoramica dei servizi offerti.
Non scendere troppo nei particolari e nel tecnico: i tuoi potenziali clienti vogliono sapere perché e in che modo puoi essergli utile.
👉 Chi siamo: è la pagina in cui ti presenti o presenti il team del tuo studio commercialista.
Fai attenzione a far emergere la tua esperienza e i tuoi valori
👉 Contattaci: puoi creare una pagina specifica o un semplice link che gli permetta di scriverti una mail.
L’importante è dare agli utenti la possibilità di contattarti nel caso in cui sia necessario.
👉 Recensioni: non è obbligatorio avere una pagina di recensioni.
Infatti, a seconda delle situazioni potresti non aver subito pronte delle recensioni.
Ovviamente, lavora per ottenerne e pian piano creare la tua pagina di recensioni così da aumentare la tua credibilità e autorevolezza nel tuo campo.
Immagine 4: Sito web con più pagine vs Sito web Onepage
Anche la tua homepage deve essere studiata in modo efficace.
Potresti utilizzarla anche come landing page in caso di pubblicità, ma con opportune accortezze.
Ad ogni modo la Homepage è la pagina principale: deve essere chiara ed efficace.
All’interno della homepage dovrai inserire un sunto di tutte le altre pagine, avendo varie sezioni in cui parli rapidamente dei tuoi servizi, di chi sei, delle recensioni e mostri i tuoi contatti.
Dovrà essere chiaro a chi ti rivolgi e in che modo puoi aiutarlo.
Come abbiamo anticipato non ti basta semplicemente avere un sito web che parli della tua attività da commercialista per avere risultati.
Se il tuo obiettivo è di acquisire più clienti o semplicemente i clienti che desideri, allora devi studiare un “percorso” che il tuo cliente ideale deve compiere.
Uno dei componenti di questo percorso sarà sicuramente quello di “passare” attraverso il tuo sito.
Inizi a comprendere perché un sito web senza una strategia non ha molto senso?
Il “famoso” percorso che il tuo cliente ideale deve compiere per diventare cliente del tuo studio commercialista non è altro che, semplificando, il funnel di vendita.
Definire il funnel vuol dire definire i passaggi necessari per “spingere” il potenziale cliente a compiere l’azione che desideriamo.
Ti faccio un esempio per maggiore chiarezza.
Supponiamo che l’azione principale su cui contrarsi inizialmente sia una richiesta di consulenza, attraverso la quale il tuo potenziale cliente potrà diventare cliente dopo averti incontrato.
Ecco un classico esempio di funnel per far prenotare una consulenza al tuo potenziale cliente:
🔹 Si parte dalla creazione di una pubblicità in cui si parla del problema del cliente e si invita ad approfondire.
🔹 L’utente che clicca sulla pubblicità viene rimandato a una landing page in cui si approfondisce il problema, si spiega che esiste una soluzione e si mostra come tu sia la soluzione ideale.
🔹 Al termine viene inserita quella che si definisce una Call to Action: nel 99% dei casi è semplicemente un pulsante in cui si invita a compiere una azione.
Quale sarà questa azione?
🔹 Semplicemente Prenota una Consulenza per parlare con un esperto.
Immagine 5: Esempio di funnel per la prenotazione di una consulenza
Come creare un funnel da un punto di vista pratico?
Utilizzando l’apposita funzione di Systeme.io.
Con il piano gratuito avrai modo di creare fino a 3 funnel di vendita, che ti assicuro essere più che sufficienti per iniziare.
L’apertura di un blog non è obbligatorio.
Puoi valutare con calma, considerando che per far “funzionare” bene un blog è necessario tempo e costanza.
(E non è detto che tu voglia diventare uno scrittore o una scrittrice di articoli a tempo pieno).
Ma quali sono i vantaggi di un blog?
Innanzitutto quello di formare i tuoi utenti target, potendoli consapevolizzare e aumentando la tua credibilità ai loro occhi (ovviamente grazie ad articoli di valore!)
Inoltre, da un punto di vista pratico, un blog che funziona bene non è altro che una calamita di potenziali clienti.
Infatti, gli articoli del blog servono ad avere “traffico” sul tuo sito web.
Ovviamente si tratta di utenti interessati: se visito un blog di ricette è perché, in un certo qual modo, sono interessato all’argomento.
Allo stesso modo, un utente che apre un tuo articolo lo fa perché interessato alle tue tematiche.
Per creare un blog ti basta utilizzare Systeme.io.
Già dal piano gratuito potrai creare un numero illimitato di articoli.
Immagine 6: Un blog funziona come calamita di utenti interessati
Con Systeme.io puoi anche creare le tue landing page da utilizzare in caso di pubblicità.
Ma cos’è una landing page?
Ok, non voglio confonderti le idee, ma ti basta sapere che una landing page è una pagina di un sito web (a volte anche l’unica) in cui l’utente “atterra” (dall’inglese landing), ad esempio dopo aver visto una pubblicità.
La differenza sostanziale con una homepage è che la landing page è strutturata in modo tale da spingere l’utente a compiere un’unica azione.
Ad esempio, se il mio obiettivo è far prenotare una consulenza, la mia landing page dovrà sicuramente parlare del problema o dell’esigenza del mio target e dovrà concludersi invitando l’utente a prenotare la consulenza.
Non saranno dunque presenti link che possano rimandare ad altre pagine, rischiando cosi di “perdere” l’utente.
Ricorda che, se sfrutti la pubblicità, stai pagando per ogni utente che arriva sulla tua landing page.
Di conseguenza, per non sprecare soldi, non vuoi “perderlo per strada” o indirizzarlo in altre pagine senza prima essere sicuro che abbia prenotato la consulenza.
Infine, un importante tassello per il tuo sito web o la tua landing page da commercialista è la pubblicità.
Esistono vari canali di pubblicità, ma i 3 più importanti sono:
➡️ META: è la piattaforma proprietaria di Facebook e Instagram.
Prima di pensare che queste piattaforme non vadano bene, tieni a mente questo articolo della Repubblica in cui è indicato il numero di utenti attivi nel 2024 in Italia su Facebook e Instagram, rispettivamente pari a 35,9 e 39,4 Milioni di persone.
In pratica più del 60% della popolazione In Italia.
Forse vale la pena prenderla in considerazione no?
➡️ LINKEDIN: Social dedicato al mondo del lavoro.
Può essere molto utile sfruttare la pubblicità su Linkedin soprattutto se operi da commercialista B2B, quindi al servizio di aziende e imprese.
I costi pubblicitari sono un pò più alti di Meta, ma è il prezzo da pagare per avere un pubblico mediamente più in target
➡️ GOOGLE: il motore di ricerca per eccellenza.
Google, oltre a mostrare i risultati organici (gratuiti) di una ricerca, mostra anche una serie di risultati contraddistinti dalla voce “sponsorizzato”.
Questa dicitura indica che un’azienda o un professionista ha pagato per quella pubblicità.
Allo stesso modo puoi fare anche tu.
La differenza con Meta e Linkedin è sostanziale:
infatti con la pubblicità su Google si intercettano utenti che stanno cercando una determinata parola chiave.
Sui social invece, si mostra un contenuto a utenti potenzialmente interessati.
Quindi molto meglio Google?
Assolutamente no.
In molti casi in realtà ho ottenuto risultati decisamente migliori sulle piattaforme social rispetto a Google.
Ma in generale possiamo dire con certezza che non esiste una soluzione migliore dell’altra.
Vanno testate entrambe e va valutato quale garantisce i risultati migliori per il tuo caso specifico.
Il costo per creare un sito web per un commercialista in Italia dipende dalle funzionalità desiderate e dal livello di personalizzazione. Un sito semplice può costare tra 800 e 2000 €, mentre il costo di un sito più completo può arrivare fino a oltre i 10.000 €.
La vera domanda è:
Ha senso spendere 10.000 € per un sito web?
Dal mio personale punto di vista, è opportuno tornare a quanto detto all’inizio.
Un sito web senza una strategia non porta alcun risultato a uno studio commercialista.
Spendere 10.000 € per un sito web super completo che però nessuno vede...non credo abbia molto senso.
Sicuramente ha molto più senso investire 10.000 € o 20.000 € in un processo che preveda l’implementazione di una strategia completa per acquisire visibilità e clienti
(e che quindi includa al suo interno ad esempio sito web, landing page, funnel e tutto quanto necessario).
Perché?
Perché con una strategia di questo tipo l’obiettivo è trasformare l’investimento di 10.000 € o 20.000 € in un ritorno economico concreto.
Con un investimento del genere, a seconda dei casi, ottenere un aumento di clienti per un valore fino a 50.000 €, 100.000 € o anche oltre i 200.000 € è decisamente raggiungibile.
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo.
Abbiamo visto come creare un sito web per commercialisti, quali sono gli step principali da mettere in pratica e gli strumenti da poter utilizzare, alcuni anche gratuiti.
Da non dimenticare: un sito web per commercialisti senza una strategia di acquisizione visibilità e clienti non serve a molto e non produce alcun ritorno economico.
Se vuoi saperne di più su come Marketing Commercialisti può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattami all’indirizzo info@marketingcommercialisti.it
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