Cosa vuol dire essere “online” per un commercialista?
E come si diventa un commercialista online?
Se sei un commercialista e hai aperto questo articolo molto probabilmente ti stai ponendo una di queste domande e ti piacerebbe saperne di più sui reali vantaggi di essere un commercialista online e come poterlo diventare.
In questo articolo affrontiamo questi e altri interessanti punti.
Ecco l’indice dei contenuti:
Partiamo con il chiarire:
“Cosa vuol dire essere un commercialista online?”
Prima di approfondire, infatti, è opportuno capire cosa si intende, onde evitare di basarsi su definizioni e credenze non corrette.
Quando parlo di “commercialista online” non mi riferisco a un professionista che ha deciso semplicemente di avere un proprio sito web o che ha iniziato a pubblicare contenuti, magari poco professionali, sui social sulla scia degli influencer.
Quando parlo di “commercialista online” mi riferisco principalmente a due tipologie di professionisti:
➡️ Commercialisti che continuano a svolgere la loro attività “offline” (quindi ricevendo i propri clienti in uno studio) ma che hanno implementato un vero e proprio sistema per aumentare la propria visibilità online e (soprattutto) trasformare tale visibilità in clienti paganti.
Vedremo i dettagli poco più avanti.
➡️ Commercialisti che svolgono la loro attività online: in pratica non incontrano dal vivo il loro cliente ma utilizzano strumenti quali videocall, archiviazione online, firma digitale per la loro attività da commercialista.
Anche in questo caso, lo svolgimento dell’attività professionale si integra in un processo di acquisizione clienti online.
Potenzialmente tutti.
Non esistono fattori discriminanti per i quali alcuni professionisti possono diventare commercialisti online e altri no.
Ciò che può fare la differenza è la voglia di fare, di sperimentare, di mettersi in gioco.
E la capacità di affidarsi a professionisti seri che assicurino risultati concreti.
Farsi tentare dal social media manager di turno o da chi ti promette un sito web bellissimo può essere controproducente.
Se l’obiettivo è acquisire visibilità e acquisire i clienti che si desiderano, non sarà Instagram in sé o un sito web a garantirti tali risultati.
Come detto più volte, i social, i siti web, i blog, la pubblicità online, sono solo strumenti (ecco un articolo di approfondimento dei principali strumenti di marketing per i commercialisti) da integrare al meglio tra loro all’interno di una strategia efficace.
Ecco perché il mio suggerimento è di affidarsi a chi ascolta i tuoi desideri e i tuoi obiettivi e, su quelli, costruisce una strategia.
E non a chi cerca in tutti modi di convincerti che “la gestione social” di turno o “il sito web” di turno siano la soluzione migliore che esiste.
Immagine 1: Sito web, landing page, blog, pubblicità, social sono solo strumenti da integrare nella tua strategia di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi da commercialista
Direi…ora!
In altri ambiti, la presenza online di professionisti è ormai massiva.
Basti pensare al mondo dei fisioterapisti o nutrizionisti: i social e l’online in generale ne sono pieni.
Diventa quindi sempre più difficile differenziarsi, distinguersi dagli altri ed emergere.
Nell’ambito dei commercialisti, fiscalisti, esperti contabili la situazione è differente.
Infatti la quasi totalità dei professionisti si trova in 2 condizioni principali:
1️⃣ non è online pensando che sia inutile provarci e che per loro sia impossibile acquisire clienti online
2️⃣ è online ma in maniera poco strutturata: ad esempio pubblica qualche post sui social o ha un sito web che mostra tutti i servizi senza però ricevere visite (e che quindi, nel pratico, serve a poco)
Una piccolissima parte invece si sta muovendo bene online ottenendo risultati grandiosi.
Non posso entrare nei dettagli, ma basta girare un po’ sui social per trovare prove di collaborazione tra commercialisti e una grande multinazionale che opera nel mondo dei buoni pasto.
Tutto ciò semplicemente per dire che se una multinazionale che fattura miliardi di € ha interesse nel collaborare con commercialisti professionali un motivo c’è.
Ad ogni modo, tornando alla domanda iniziale:
"perchè questo è il momento giusto per diventare commercialisti online?”
Perché, come visto, c’è ancora “spazio”.
E’ ancora possibile, con una strategia efficace e ben studiata, distinguersi facilmente dalla maggior parte dei commercialisti online, attirare il proprio cliente ideale e avviare un processo di crescita sostenibile.
Fare tutto ciò tra 1, 2 o 3 anni sarà ancora possibile ma sarà molto più complicato (e costoso – maggiore è la concorrenza, maggiori saranno i costi pubblicitari per emergere).
Quali sono gli strumenti da utilizzare e implementare per diventare un commercialista “online”?
Nota bene: l’elenco indica i principali strumenti, che come ormai saprai bene, devono essere integrati tra loro in una strategia corretta. Non basta avere uno o tutti questi strumenti per ottenere risultati.
Per conoscere tutti gli strumenti di un commercialista online puoi approfondire in questo articolo.
A questo punto probabilmente ti starai chiedendo:
“Ma perché diventare un commercialista online?”
E soprattutto:
“Quali sono i reali vantaggi che si possono ottenere?”
Sicuramente ogni professionista ha i propri obiettivi e il fatto di avere un’efficace presenza online può aiutare a raggiungerli tutti.
D’altra parte, ci sono alcuni obiettivi facilmente raggiungibili con la giusta strategia.
➡️ Visibilità: la presenza online da commercialista aumenta notevolmente la tua visibilità.
Questo si traduce, insieme ad azioni mirate, in una maggiore autorevolezza e un maggiore riconoscimento delle proprie competenze nell’ambito di riferimento
➡️ Aumento del numero clienti: diventare un commercialista online implementando un efficace processo di acquisizione clienti ti permette di aumentare il tuo numero di clienti.
In pratica, si può passare “dall’attendere che i potenziali clienti si presentino in studio” all’avere il controllo su quante (e quali) persone o aziende potenzialmente interessate alle tue prestazioni ti contatteranno e diventeranno tuoi clienti.
Interessante no?
➡️ Possibilità di specializzarsi: una delle situazioni più comuni tra i commercialisti, ma anche in molte altre professioni, è quella di ritrovarsi a gestire un ampio numero di clienti per una grande varietà di servizi.
In pratica, ritrovarsi a “fare un po’ di tutto per tutti”.
C’è a chi va bene una situazione del genere. C’è invece a chi non va bene.
C'è chi preferirebbe concentrarsi su uno specifico servizio ma in questo momento non riesce per paura di perdere tutti gli altri clienti, andando di conseguenza in difficoltà.
Ecco: un commercialista, attraverso la sua presenza online e una corretta strategia, può gradualmente specializzarsi in una specifica attività, aumentando di conseguenze le sue competenze e offrendo un servizio ancora migliore, finendo così per lavorare solo nell’ambito che realmente desidera.
➡️ Scegliere i propri clienti: la possibilità di specializzarsi in un determinato ambito si traduce implicitamente anche nella possibilità di scegliere i propri clienti, di decidere con chi lavorare.
Tutti noi desideriamo lavorare con clienti consapevoli e realmente interessati ai nostri servizi, alla nostra professionalità e alle nostre competenze.
Tutti noi, allo stesso tempo, credo che vorremmo evitare quei clienti che non seguono le nostre indicazioni, non si fidano, sono fonte di stress e nella maggior parte dei casi ci portano via tanto tempo per servizi a basso valore.
La possibilità di specializzarsi permette sicuramente ai commercialisti online di attirare a sé solo il proprio cliente target, attraverso un processo in cui, prima ancora di diventare cliente, lo “educa” e lo rende consapevole sul proprio modo di lavorare.
➡️ Liberarsi del tempo: ultimo punto, ma non certo per importanza, la possibilità di gestire meglio il proprio tempo ed ottenerne di più per se stessi.
In che modo?
Passando, ad esempio, dalla necessità di gestire 100 clienti che pagano 1 a 10 clienti che pagano 10.
Ovviamente è un esempio banale per spiegare il concetto e sicuramente non posso aspettarmi di lavorare un decimo delle ore rispetto a prima.
Ma sono più che certo che gestire 10 clienti rispetto a gestirne 100 possa essere un grande sollievo in termini di fatica, stress e tempo richiesto.
Immagine 2: Diventare un commercialista online ti permette di differenziarti dai competitor, di emergere e far emergere la tua unicità come professionista e come persona, di crescere nel modo in cui tu lo desideri
Ma quindi…
come si diventa un commercialista online?
Sono sincero, per dare una spiegazione completa servirebbe un manuale, non un articolo (sto effettivamente pensando di realizzarlo).
Ma proviamo ad analizzare i punti principali.
🔹 Il primo step, sia che tu voglia sfruttare l’online continuando a ricevere i clienti in studio sia che tu voglia lavorare completamente online, è quello di mettere in piedi un processo di acquisizione di visibilità e clienti.
🔹 Devi innanzitutto identificare chi è il tuo cliente target, a chi ti vuoi rivolgere e sviluppare (se non è già stato fatto) un servizio perfetto da ogni punto di vista per il tuo potenziale cliente.
🔹 Devi quindi iniziare a farti conoscere online: puoi utilizzare i social, la pubblicità, gli articoli di un blog, YouTube ecc.
In questo modo, il tuo target inizierà a fidarsi, comprendendo che sei un professionista e che sei specializzato in un determinato ambito.
(Si, devi accettare il fatto che essere “tuttologhi” ormai non paga più).
🔹 La conseguenza di questa azione è che il tuo pubblico target inizia a riconoscere in te la persona giusta per risolvere il suo problema o soddisfare la sua esigenza.
🔹 A quel punto il gioco è quasi fatto: con una corretta strategia porterai i tuoi potenziali clienti, che ti conoscono e si fidano (almeno un po’) di te, a contattarti per poter ricevere il tuo aiuto e i tuoi servizi.
🔹 A quel punto, a seconda della modalità di lavoro scelta, potrai ricevere i tuoi clienti nel tuo studio così come fai oggi o direttamente online sfruttando Google Meet, Zoom ecc.
La differenza sostanziale sarà data dal fatto che ora avrai a che fare con clienti consapevoli del tuo valore e interessati al servizio o ai servizi che tu hai identificato in maniera preventiva e che hai studiato in modo specifico per loro.
Immagine 3: Diventare un commercialista online ti permetterà più facilmente di essere la soluzione perfetta per il tuo cliente target
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo.
A questo punto avrai chiaro in mente cosa voglia dire essere un commercialista online e quali reali vantaggi puoi ottenere.
Inoltre, avrai anche compreso che in questo momento storico c’è ancora molto “spazio” per far crescere rapidamente la propria attività da commercialista online, a differenza di tanti altri settori in cui la competizione è ormai molto elevata.
Se vuoi sapere se e come Marketing Commercialisti possa esserti d’aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi online, contattami all’indirizzo info@marketingcommercialisti.it
GUIDA GRATUITA PER COMMERCIALISTI
Vuoi ottenere maggiore visibilità e più clienti senza perdere professionalità online?
Scopri i 7 step che permettono di posizionarti come esperta/o del tuo settore, acquisendo finalmente i clienti che desideri, per servizi ad alto margine, in modo continuo e professionale, migliorando fatturato, gestione del tuo tempo e liberandoti di chi ti prosciuga tempo ed energie.
2 Bonus
© 2024 Marketing Commercialisti - Tutti i diritti riservati - AG DIGITAL ENTERPRISE di Grifo Antonio - P. IVA 12783140960
Privacy policy | Termini & Condizioni | Cookies