5 esempi reali di pubblicità vincente di commercialisti VS 4 esempi da non imitare

Qual è il miglior modo di fare pubblicità per i commercialisti che vogliono acquisire clienti in modo costante e controllabile, proponendo servizi ad alto valore e liberandosi definitivamente dai cosiddetti “perditempo”?


Ho pensato che il miglior modo per mostrare come dovresti agire è quello di mostrare alcuni esempi reali di campagne pubblicitarie (efficaci) avviate da commercialisti.


In questo articolo trovi tutte le novità del 2025 in merito alle migliori strategie di marketing per commercialisti.


Troverai inoltre interessanti approfondimenti basati:


🔹esempi reali di pubblicità efficace di commercialisti

🔹esempi reali di pubblicità "da evitare" per non bruciare soldi inutilmente in advertising


Ecco l’indice dei contenuti:

Esempi reali di pubblicità dei commercialisti: qual è la fonte?

In questo articolo trovi esempi reali di campagne pubblicitarie, attive online, per servizi offerti da commercialisti e professionisti del settore.


Vedrai come alcuni tuoi colleghi stanno utilizzando la pubblicità per intercettare i clienti “giusti”, altamente interessati ai loro servizi (quindi in target) evitando così tutti i “perditempo”.


Vedrai anche alcuni esempi di pubblicità “sbagliata” o poco efficace: almeno saprai cosa non fare!


Questo articolo è molto importante: è frutto di un’analisi di oltre 300 campagne pubblicitarie esclusivamente di commercialisti.


Come vedrai, ho lasciato i riferimenti dei professionisti per consentirti, qualora lo volessi verificare con i tuoi occhi, come operano online.


E’ doveroso precisare che si tratta di informazioni totalmente pubbliche: basta andare su Facebook Ad Library e fare una ricerca delle inserzioni attive (e non attive) di un dato professionista o su una determinata tematica.


🚨 INFO: Facebook Ad Library è la libreria che raccoglie tutte le campagne pubblicitarie create sulla piattaforma Meta, liberamente consultabile da chiunque in modo gratuito

Immagine 1: Pagina web della Libreria Inserizioni di Meta - Facebook Ad Library

5 Esempi reali di pubblicità efficace di commercialisti

Iniziamo con gli esempi di campagne pubblicitarie avviate da commercialisti, utilizzando una strategia vincente.


Per ogni esempio trovi la spiegazione dell'obiettivo pubblicitario, cioè cosa realmente il professionista vuole ottenere con quella specifica inserzione.

1) Argomento pubblicità: Riduzione carico contributivo INPS

Immagine 2: Esempio di pubblicità di commercialisti sulla riduzione del carico contributivo INPS

Obiettivo pubblicitario di questa inserzione:


Fornire informazioni utili a professionisti e imprenditori per ridurre il carico contributivo, attraverso un manuale scaricabile gratuitamente.


In questa fase non si parla di alcun servizio, ma si offre semplicemente la possibilità di approfondire una tematica, “educando”, di conseguenza, il potenziale cliente

2) Argomento pubblicità: Consulenza fiscale per e-Commerce

Immagine 3: Esempio di pubblicità di commercialisti dedicata a un nicchia specifica (E-Commerce)

Obiettivo pubblicitario di questa inserzione:


Intercettare una nicchia specifica di clienti (proprietari di e-Commerce o futuri tali).


Se un'inserzione di questo tipo fosse rivolta a tutti gli imprenditori sarebbe troppo generica: scelta del regime fiscale, contabilità, analisi di mercato sono abbastanza “inflazionati” come argomenti.


Ma, d’altra parte, la specificità di questa inserzione è sul target e non sul “servizio”.


In pratica, chi ha un e-Commerce o vuole crearne uno, pensa inconsciamente “questo post si rivolge esattamente a me”.


E, di conseguenza, nascerà in lui l'idea:


"questa professionista è, molto probabilmente, la persona adatta alla mia esigenza"

3) Argomento pubblicità: Carico fiscale, protezione patrimonio e holding

Immagine 4: Esempio di pubblicità di commercialisti sulla riduzione del carico fiscale e protezione patrimonio mediante costituzione di Holding

Obiettivo pubblicitario di questa inserzione:


Attirare l’attenzione di titolari di SRL e Ditte Individuali rendendoli maggiormente consapevoli su una b che consenta di ridurre il carico fiscale, proteggere il proprio patrimonio e migliorare la propria autorevolezza.


L’utente ha la possibilità di accedere a contenuti gratuiti, compilando un breve questionario, che hanno 2 obiettivi:


🔹 da un lato “educare” il cliente fornendo informazioni utili, rendendolo maggiormente consapevole su strumenti e soluzioni che magari prima non conosceva bene


🔹 dall’altro “scremare” i “curiosi” dai reali potenziali clienti e posizionarsi ai loro occhi come esperti in materia → indovina a chi si rivolgerà l’utente che legge la guida gratuita quando avrà compreso che la “holding” possa essere la soluzione giusta per lui?

NB. Con le informazioni che trovi in questa mail non voglio entrare nel merito della soluzione corretta per i tuoi clienti!

Voglio solo mostrarti come questi professionisti hanno orientato la loro comunicazione coerentemente con una specifica esigenza/soluzione.

4) Argomento pubblicità: Carico fiscale e buoni pasto

Immagine 5: Esempio di pubblicità di commercialisti sulla riduzione del carico fiscale mediante uno specifico prodotto/servizio di azienda terza

Obiettivo pubblicitario di questa inserzione:


Spingere l’utente a scaricare una guida gratuita che dia informazioni utili su come poter ridurre il carico fiscale attraverso l’utilizzo di uno “strumento” come i buoni pasto.

NB: queste inserzioni sono un caso un po’ particolare poiché sono realizzate in collaborazione tra i professionisti e la multinazionale Edenred (come espressamente indicato anche su Meta, nel pieno rispetto della trasparenza).


E’ un caso particolare perché l’obiettivo finale è ovviamente la vendita di un servizio anche da parte di Edenred, ma ciò su cui voglio far riflettere è la strategia adottata (come in tutti gli altri esempi riportati) per catturare l’attenzione di uno specifico target con un determinato problema/esigenza.

5) Argomento pubblicità: Prelievo dei guadagni di una SRL “senza pagare" il 26% di imposta

Immagine 6: Esempio di pubblicità di commercialisti sul prelievo degli utili

Obiettivo pubblicitario di questa inserzione:


Anche in questo caso ci si rivolge ai titolari di una SRL trattando una tematica per loro molto importante.


L’obiettivo è che l’utente scarichi il report gratuito, “educandolo” e rendendolo maggiormente consapevole sulle possibili soluzioni.


Inoltre, viene offerta, come step successivo, una consulenza gratuita, che non è altro che un primo incontro per approfondire la situazione del potenziale cliente.

Questo punto (consulenza gratuita) potrebbe sicuramente essere migliorato: lo saprai bene se hai letto la mia analisi del Codice Deontologico dei commercialisti.


Se non hai ancora avuto modo di leggerla, puoi scaricarla gratuitamente cliccando qui: la riceverai in aggiunta alla guida in 7 step per acquisire visibilità e clienti online senza perdere professionalità.


Oppure la puoi consultare in questo articolo del blog.

In questa inserzione pubblicitaria, ritroviamo inoltre anche un elemento di “scarsità” che indica un numero ridotto di posti per le consulenze.


In molti pensano che sia un semplice "stratagemma" per mettere urgenza.


In parte lo è, ma la realtà dei fatti è che chi decide di lavorare solo con i clienti che desidera ottimizzando anche il proprio tempo, ha davvero un numero definito di posti.


(In tal modo, si arriva facilmente alla creazione di una lista di attesa degli utenti interessati → tutto cià aumenta ancora di più il riconoscimento come esperto del settore)

Esempi reali di pubblicità “sbagliata” dei commercialisti

Bene, finora ti ho mostrato 5 importanti esempi di pubblicità efficaci.


In tutti questi casi, è stato creato un sistema automatizzato in grado di garantire giornalmente potenziali clienti estremamente interessati alla soluzione offerta dai professionisti in questione.


Tale situazione è ben diversa da quella della maggior parte dei commercialisti ad oggi, i quali semplicemente sperano, di giorno in giorno, che un nuovo cliente (in target e disposto a pagare servizi ad alto valore) si presenti in studio


Ora però ti voglio mostrare alcuni esempi reali di cosa non fare in termini di pubblicità e strategia di marketing.

4 esempi di pubblicità di commercialisti da non imitare

Di seguito ho riportato qualche esempio di pubblicità decisamente migliorabile.


In questo caso ho oscurato i riferimenti perché il mio obiettivo non è certo quello di denigrare nessuno.


(Anche perché nella maggior parte dei casi si tratta di inserzioni pubblicitarie create autonomamente dai professionisti o da “esperti” di marketing che però non svolgono il loro lavoro come dovrebbero e non conoscono il settore dei commercialisti).


Ecco 4 esempi di pubblicità di commercialisti che non dovresti mai imitare:

Immagine 7: Esempi di pubblicità di commercialisti che non dovresti mai imitare

Cosa noti in questi esempi?


Cosa hanno di diverso rispetto ai primi esempi che ti ho mostrato?


Come vedi, non fanno riferimento ad alcun problema specifico.


Non fanno sentire l’utente compreso.

Perché questo tipo pubblicità dei commercialisti non è efficace?

Ti rispondo con una "cruda" verità.


In questa specifica fase, cioè quando i potenziali clienti si trovano davanti un'inserzione pubblicitaria, non gli interessa nulla:


❌ del numero di anni di esperienza che hai

❌ del numero di sedi della tua attività

❌ da quanto tempo ti occupi di una attività


Quelli appena elencati sono aspetti da mettere in risalto in una fase successiva.


In questa fase, l'attenzione del potenziale cliente viene catturata solo da una pubblicità che lo riguarda, o meglio, che riguarda il suo problema o la sua esigenza.


Ecco perché gli esempi appena mostrati non portano alcun tipo di risultato.

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine.


In questo articolo hai visto dei chiari esempi reali di cosa fare (e cosa non fare) in termini di campagne pubblicitarie per commercialisti e strategie di marketing.


Fare pubblicità con inserzioni simili alle ultime che ti ho mostrato, prive di strategia, vuol dire bruciare letteralmente soldi e non ottenere alcun beneficio.


Al contrario, adottare una strategia pubblicitaria come quella dei primi esempi, vuol dire ricevere continuamente richieste di informazioni e clienti interessati e disposti a pagare prezzi alti (poiché percepiscono il professionista come specifica soluzione del suo problema).


Attenzione: ciò non vuol dire proporre gli stessi servizi o argomenti visti negli esempi, ma utilizzare lo stesso approccio strategico.


Ma quindi cosa devi agire?

Se ti piacerebbe mettere in piedi un processo continuo in grado di attirare i tuoi clienti ideali, ma non vuoi fare tutto da sola o da solo con il rischio di bruciare soldi e non ottenere alcun risultato, clicca qui sotto per candidarti a una consulenza gratuita in cui ti mostrerò cosa devi fare:


➡️ Richiedi la consulenza gratuita


GUIDA GRATUITA PER COMMERCIALISTI


Vuoi ottenere maggiore visibilità e più clienti senza perdere professionalità online?

Scopri i 7 step che permettono di posizionarti come esperta/o del tuo settore, acquisendo finalmente i clienti che desideri, per servizi ad alto margine, in modo continuo e professionale, migliorando fatturato, gestione del tuo tempo e liberandoti di chi ti prosciuga tempo ed energie.

2 Bonus

  • Analisi del Codice Deontologico dei Commercialisti in materia di pubblicità: in che modo i commercialisti possono pubblicizzarsi e cosa non è ammesso
  • I servizi ad Alto valore, fino a 100 k€, più richiesti ai commercialisti: scopri quali servizi offrire per aumentare fatturato e margini, gestendo meno clienti

© 2024 Marketing Commercialisti - Tutti i diritti riservati - AG DIGITAL ENTERPRISE di Grifo Antonio - P. IVA 12783140960

Privacy policy | Termini & Condizioni | Cookies